Dopo aver contratto il Covid-19 otto volte, Lydia Morley ha perso i capelli a causa dell’alopecia. Ecco la sua storia.
La pandemia di Covid-19 ha cambiato la vita di milioni di persone, ma per Lydia Morley, una giovane donna di Newport, Galles, ha avuto un impatto ancora più devastante e personale.
Dopo aver contratto il virus per ben otto volte, ha perso la maggior parte dei suoi lunghi capelli castani, diventando calva a soli 23 anni. Ecco la sua storia.
Un legame tra il Covid-19 e la caduta dei capelli
Come riportato da Leggo.it, la giovane ha iniziato a notare il diradamento dei suoi capelli nel novembre dello scorso anno, poco dopo la sua ennesima infezione da Covid-19.
“Cadevano ogni volta che mi spazzolavo“, racconta la giovane. Nel gennaio successivo, le è stata diagnosticata l’alopecia areata.
Si tratta di una condizione autoimmune in cui il sistema immunitario attacca i follicoli piliferi, causando una perdita di capelli spesso improvvisa e irregolare.
Sebbene i medici abbiano inizialmente attribuito la caduta dei capelli allo stress, è convinta che la sua condizione sia legata agli effetti prolungati del Covid-19.
“Credo che il mio sistema immunitario sia stato progressivamente indebolito“, afferma la giovane. Effettivamente, diversi studi hanno evidenziato che una delle conseguenze a lungo termine del virus può essere la perdita di capelli.
L’impatto psicologico della perdita dei capelli
Per Lydia, la perdita dei capelli ha significato molto di più che un semplice cambiamento fisico. “Le persone non si rendono conto di quanto il loro aspetto rappresenti chi sono“, afferma.
Sentirsi “non abbastanza donna” è stata una delle sensazioni più difficili da affrontare per la giovane. Dopo aver perso circa l’80% dei suoi capelli in soli cinque mesi, ha preso la decisione coraggiosa di rasarsi completamente la testa.
“Un trucco completo con la testa calva valorizza davvero tanto una donna“, racconta ai suoi follower con un sorriso.